Sono aperte le iscrizioni al workshop del 30 aprile dedicato ai Distretti Energetici Intelligenti, evento che si sviluppa nell’ambito di Energynius, progetto di ricerca che vede tra i partner attivi anche il team di Sistemi Energetici del Laboratorio MechLav del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara, composto dai proff. Pier Ruggero Spina e Mauro Venturini e dagli Ingg. Bahlawan, Losi e Manservigi. 

Energynius è un progetto di ricerca co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Bando per Progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente, emesso in attuazione al POR-FESR 2014-2020.

L’obiettivo principale del progetto è quello di esplorare e promuovere nuove strategie di pianificazione e gestione dei sistemi energetici urbani per minimizzare il ricorso a fonti fossili

Al fine di valorizzare e condividere i risultati attenuti fino ad oggi nell’ambito del progetto con stakeholder, addetti ai lavori e ricercatori interessati, è in programma per venerdì 30 Aprile dalle ore 15:00 alle ore 17:00 il workshop gratuito “Distretti Energetici Intelligenti – ruolo nel sistema energetico nazionale, applicazioni e prospettiveche offrirà l’occasione per discutere del ruolo dei distretti energetici intelligenti e dell’importanza dell’aggregazione di produttori e consumatori. 

Il webinar sarà inoltre una imperdibile occasione per approfondire il ruolo dei diversi partner aziendali e dei laboratori di ricerca, fra cui il team del MechLav, che sta contribuendo allo sviluppo e alla validazione di strumenti diagnostici per sistemi smart di produzione e distribuzione dell’energia.

Il workshop si terrà sulla piattaforma Zoom previa iscrizione .

Per registrarsi all’evento e per maggiori dettagli sul programma si rimanda a: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_pgr9q7PNRPODUF7ocazEPg